Prodotti dedicati alla mandrinatura
La mandrinatura dei tubi ( o espansione ) nella produzione e manutenzione degli scambiatori di calore a fascio tubiero
Maus Italia è leader mondiale nella produzione di mandrini allargatubi. La mandrinatura è un'operazione meccanica che permette il serraggio di un elemento rispetto ad un altro per mezzo di una deformazione meccanica detta espansione. Ciò si ottiene per mezzo di un attrezzo, il mandrino allargatubi che permette di aumentare la sezione dell'elemento deformabile senza pregiudicarne l'integrità meccanica. L'espansione dei tubi può essere ottenuta con la mandrinatura meccanica o con l'espansione idraulica ad alta pressione.
Mandrinatura meccanica
Per effettuare una mandrinatura meccanica, oltre ad una vasta gamma di mandrini allargatubi, La Maus Italia offre attrezzature portatili semiautomatiche elettriche, pneumatiche e idrauliche, e sistemi di automazione CNC completamente automatizzati.
Espansione idraulica
L'espansione idraulica trova la sua migliore applicazione nell'allargamento dei tubi dei fasci tubieri con tubi saldati per l'accostamento al foro. Eccezionale e competitiva la rapidità di esecuzione "single pass" soprattutto per lunghezze di espansione superiori ai 100mm ( 4" ) dove sostituisce la mandrinatura tradizionale per l'accostamento dei tubi al foro della piastra.Scopri qui di seguito i sistemi idraulici ad altissima pressione per l'espansione di tubi in scambiatori di calore con diametro interno minimo da 7,00mm ( 0,276" ) e l'esclusiva versione hi-tech della Hydrex 5003 S per il posizionamento controllato dei tubi prima della saldatura ( Tack expansion ) e della sonda durante la fase di espansione.